Insalata di carciofi e puntarelle allo zafferano

Ricetta per 4 persone

3 carciofi con le spine
180g puntarelle
2 limoni biologici

20g olio extra vergine di oliva
LINGOTTO DI ZAFFERANO® grattugiato
Sale
Pepe

Preparazione
Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne ed eliminate la parte superiore con le spine. Pelate il gambo con un pelapatate, tagliate ciascun carciofo a metà nel senso della lunghezza ed eliminate la barba.
Preparate una bacinella con acqua, ghiaccio e il succo di mezzo limone. Strofinate l’altra metà di limone su tutta la superficie dei carciofi per evitare che anneriscano a causa dell’ossidazione.
Tagliate ciascuna metà dei carciofi a fette di 3-4mm di spessore. Mettete le fettine nell’acqua e ghiaccio preparata e procedete con il carciofo successivo.
Sciacquate e pulite le puntarelle e tagliatele a listarelle non troppo sottili. Aggiungetele man mano alla bacinella con acqua e ghiaccio insieme ai carciofi.
Scolate le verdure e trasferitele in una bacinella pulita. Aggiungete il succo del limone restante, l’olio extra vergine di oliva, sale e pepe a piacere e mescolate bene con le mani.
Coprite con della pellicola e lasciate marinare 3-4 ore o una notte in frigorifero. Se preferite un’insalata croccante, omettete la marinatura.
Guarnite con scaglie di LINGOTTO DI ZAFFERANO® e servite.

insalata carciofi e puntarelle